6 Straordinari Tappeti d’Artista per un Design Raffinato
Non solo arredo: quando il tappeto diventa arte.
Una selezione di 6 straordinari tappeti d’artista per un design raffinato e unico per elevare il vostri spazi.
Non solo arredo, ma anche una vera e propria espressione artistica: il tappeto si trasforma in un pezzo d’arte che racconta storie ed emozioni. Oltre alla sua funzione pratica di coprire il pavimento e definire gli spazi, il tappeto assume un ruolo centrale nell’ambito dell’arte e del design d’interni. Grazie alla creatività degli artisti tessili, i tappeti diventano opere uniche e irripetibili, capaci di catturare l’attenzione e arricchire l’ambiente con la loro bellezza e originalità. Questi tappeti non sono semplici accessori decorativi, ma vere e proprie opere d’arte, da ammirare e apprezzare per la maestria artigianale e l’impatto visivo.
6 Tappeti d’Artista per un Design raffinato
Per donare una raffinata identità alle vostre case, se ne avete la possibilità, considerate l’aggiunta di uno di questi 7 tappeti d’artista. Dalla vibrante esplosione di colori di un tappeto moderno alla raffinatezza intramontabile di uno tessuto dai colori vintage, questi capolavori tessili trasformeranno gli ambienti della tua casa in spazi ricchi di personalità e stile.
1. Chroma Radiate di Germans Ermičs
Dai toni caldi e gioiosi,Chroma Radiate è la scelta ideale se si vuole dare un tocco di colore ai propri spazi, restando comunque in uno stile raffinato, e non troppo eccentrico. L’effetto sfumato è il vero valore aggiunto di questo tappeto, divenuto negli anni il tratto distintivo dell’artista lettone Germans Ermičs.
2. Flower Grid Big di Luke Edward Hall
Per gli amanti del Vintage e delle geometrie retrò, Flower Grid Big è sicuramente la scelta ideale. Il tappeto nella combinazione cromatica menta, crema e cioccolato, è in grado di donare eleganza e raffinatezza a qualsiasi tipo di ambiente. Realizzato in tessuto jaquard 100% lana, riprende i pattern del brand Le Chateau Orlando, fondato nel 2022 dall’artista Luke Edward Hall.
3. Visioni e Rotazioni di Patricia Urquiola
Distintivi per le loro forme geometriche, i tappeti firmati Patricia Urquiola sono vere opere d’arte, adatte per chi è alla ricerca di un arredo in stile futuristico dalle linee moderne. Le combinazioni cromatiche, accentuate dalle linee nere, conferiscono al tappeto carattere e vivacità, pur rimanendo su tonalità neutre.
4. Super Rock di Bethan Laura Wood
Artista multidisciplinare, Bethan Laura Wood esprime la sua creatività anche nel campo dell’arte tessile, realizzando tappeti dalle forme sagomate e dai colori vivaci. Ne è un esempio il tappeto Super Rock, realizzato sui toni delle lilla e dell’arancione, disponibile in diversi formati. Il tappeto fa parte di una collezione ispirata alla collisione tra uomo e natura, la quale riprende i motivi delle forme delle rocce e dei sedimenti rocciosi. I tappeti sono interamente annodati a mano con trame di cotone, lana dell’Himalaya, pura seta e lino.
5. Doodles Collection di Faye Toogood
La Doodles Collection nasce dall’idea di trasformare i dipinti astratti dell’artista Faye Toogood, in tappeti di grande pregio. Qui, il tappeto diventa una vera e propria opera d’arte posata sul pavimento. I tappeti dalle forme sagomate e irregolari si presentano in vari formati e colorazioni, conservando interamente la carica emotiva dei dipinti originali.
6. Lapse 3 di Duccio Maria Gambi
Per gli amanti del verde e della natura, Lapse 3 di Duccio Maria Gambi, potrebbe essere il giusto compromesso tra eleganza, modernità e natura. L’effetto in rilievo dona al tappeto le sembianze di un muschio selvatico, cresciuto lungo i bordi. Il tappeto viene realizzato con lana dell’Himalaya, interamente annodato a mano con circa 16.000 nodi singoli per metro quadro.
Dove acquistarli
L’intera selezione di tappeti viene prodotta da CC-TAPIS, un’azienda italiana con sede a Milano, che da oltre 20 anni collabora con abili artigiani del Nepal per offrire ai propri clienti dei tappeti di alta qualità, interamente fatti a mano.
I tappeti sono dettagliatamente illustrati sul sito www.cc-tapis.com.
Chiara Perottino si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Sanremo, dove si è specializzata in grafica e illustrazione. Appassionata di arte e pittura, ha esposto due sue opere alla Maec Art Gallery di Milano, durante la Design Week 2023. Nel 2022 espone un trittico fotografico alla galleria d’arte del Cavallo di Savona. La sua ricerca artistica al momento si svolge in campo fotografico, pittorico, e tessile.