Al momento stai visualizzando Roma Arte in Nuvola 2024: l’arte moderna e contemporanea in mostra nella capitale
Roma Arte in Nuvola gallerie. @creditphoto: cartella stampa della rassegna per gentile concezione di Antonio Naselli
Roma Arte in Nuvola https://www.impulsicreativi.it/
Roma Arte in Nuvola gallerie. @creditphoto: cartella stampa della rassegna per gentile concezione di Antonio Naselli

 

Torna anche quest’anno Roma Arte in Nuvola edizione 2024, la rassegna internazionale di arte contemporanea e moderna della capitale che si svolgerà nelle giornate dal 22 al 24 Novembre di quest’anno. Una fiera d’arte che nasce per volere di Alessandro Nicosia e che si sviluppa grazie alla preziosa direzione artistica di Adriana Polveroni. Grazie  alla promozione di Eur SpA siamo giunti quest’anno alla quarta edizione. Un evento spinto dal successo delle oltre 35.000 visite dello scorso anno e dagli entusiasti pareri di critica e pubblico. Teatro della rassegna anche per questa edizione sarà il Roma Convention Center dell’Eur, ribattezzato a furor di popolo la Nuvola di Fuksas.

Saranno ben 140 le gallerie italiane ed internazionali a partecipare alla manifestazione, rendendo la stessa ricchissima a livello di proposta artistica dal punto di vista del materiale espositivo. Un’occasione per estendere ulteriormente il ventaglio dell’offerta attribuibile alle nuove correnti artistiche, da quelle di nicchia ed emergenti a quelle più consuete e maggiormente influenti.

“L’arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all’uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile.”

Giuseppe Tornatore

Roma Arte in Nuvola https://www.impulsicreativi.it/
Galleria NM Contemporary, Principato di Monaco. @creditphoto: CS della rassegna per gentile concezione di Antonio Naselli

 

In linea con questo proposito sarà aumentato notevolmente lo spazio riservato alle gallerie provenienti dall’estero. Panorami in grado di fornire un contributo rilevante sulle nuove tendenze artistiche e sugli interpreti che riescono ad incarnarle con più significatività. Anche il Centro e il Sud Italia avranno in questa edizione di Roma Arte in Nuvola 2024 uno spazio sempre maggiore, assumendo di fatto un ruolo strategico e di assoluta importanza al livello di proposta artistica. Sono attese gallerie di ogni tipo e dimensione ed in particolare provenienti da città come Napoli, Catania, Pescara, Sorrento, Scicli, Avellino, Nuoro, Modica e San Pantaleo.

Roma Arte in Nuvola 2024: ospite il Portogallo, ma non solo

Protagonista assoluto di questa nuova edizione di Roma Arte in Nuvola 2024 sarà il Portogallo. Lo stato più ad ovest d’Europa sarà presente come principale attrazione estera e promuoverà, grazie ad una collaborazione tra Ministero della Cultura e Ambasciata del Portogallo, la propria Collezione Statale d’arte Contemporanea. Ad occuparsi direttamente dell’iniziativa sarà Sandra Vieira Jürgens, curatrice della stessa collezione e Storica dell’Arte. Ha lavorato all’interno dell’Università portoghese di Lisbona, oltre che al Museo Reina Sofia di Madrid ed è autrice di numerose pubblicazioni, contributi, interviste su cataloghi artistici nazionali ed internazionali.

Roma Arte in Nuvola https://www.impulsicreativi.it/
Roma Arte in Nuvola_area talk. @creditphoto: cartella stampa della rassegna per gentile concezione di Antonio Naselli

 

Il Portogallo però non sarà l’unica sorpresa della rassegna. Questa infatti incarna perfettamente il richiamo per collezionisti, curatori e artisti incuriositi e attenti alle molteplici evoluzioni dell’arte. Incontri speciali, esposizioni, installazioni e performance saranno infine il contorno ideale all’esposizione. Un’offerta completa e di alto profilo che determina l’eterogeneità dello spazio espositivo, suddiviso fra arte moderna e contemporanea. Un ambito d’interesse già trattato su queste pagine con i riflettori puntati sul lavoro di artisti contemporanei come Andrea D’Amore e Michele Motiscause.

Omaggio alla tradizione: gli eventi speciali

L’arte moderna e contemporanea è il centro e il cuore pulsante della rassegna ma non ne rappresenta la totalità, Saranno infatti allestiti contesti in cui si renderà omaggio, si ricorderà la tradizione di un’arte che vuol essere soprattutto innovazione.

  • l’omaggio a Pietro Consagra, capostipite dell’arte astratta italiana ed internazionale. Un”ideale ricostruzione dello studio dell’artista attraverso l’esposizione di foto ed opere. Tra queste ci saranno sculture come i Metacubi che inviteranno il pubblico ad un’interazione ludica con l’opera;
  • l’esposizione di opere inedite contemporanee del duo Vedovamazzei;
  • omaggio a Pietro Guccione per i settant’anni dal suo arrivo nella capitale con la mostra La città sognata Opere 1962-1972, relativa al periodo in cui fu allievo di Renato Guttuso.
Roma Arte in Nuvola https://www.impulsicreativi.it/
Roma Arte in Nuvola. @creditphoto: cartella stampa della rassegna per gentile concezione di Antonio Naselli

 

Roma Arte in Nuvola 2024: info e contatti

La fiera internazionale Roma Arte in Nuvola si terrà a Roma dal 22 al 24 novembre 2024. L’evento si terrà presso il Roma Convention Center dell’Eur, meglio conosciuto come la Nuvola di Fuksas.

indirizzo: Viale Asia, 40 – 00144 Roma (Eur)

contatto telefonico: 06 8535303

Sito ufficiale: www.romaarteinnuvola.eu

ANDREA TERRENI

©impulsicreativi.it – riproduzione riservata.

Potrebbe interessare anche: Andrea D’Amore, il “Verme e il Ragno”

Andrea Terreni

Mi chiamo Andrea Terreni e vivo a Firenze da quando ho scelto di frequentare qui l'Università. Mi sono laureato in Pedagogia senza apparente sforzo, impegnato in quegli anni di grande fermento a vivere le persone, incorniciare gli avvenimenti e scarabocchiare le tovagliette delle osterie. La Pedagogia è stata il punto di partenza di molte altre passioni come la filosofia, la storia e l'arte. La scrittura invece è sempre stata un'opportunità quasi sofferta, un'occasione di fuga. Ho discusso una tesi di laurea sul "bisogno e la pratica terapeutica dello scrivere" e su come questo possa influenzare il vissuto di ognuno. La scrittura è stata da sempre per me una compagna silenziosa, paziente, a tratti invisibile. Eppure tremendamente fondamentale. Il resto è storia recente e di pochi giorni. Un piccolissimo romanzo (Diario di un Addio) per mettere fine a tante storie del passato. Una silloge poetica (Paroxetina) per affrontare in modo terapeutico un periodo del presente. E poi tanti progetti, tanta scrittura e tanto futuro. Scrivo, ho scritto e scriverò di calcio e calci per SuperNews, di ciclismo e storie della bicicletta per Fuoricorsa e delle bellezze della mia Firenze per FUL. Ho diretto il blog "La Locomotiva" come fosse un Bar in cui si è parlato di Poesia, Prosa, Prosatori e Poeti. Mi chiamo Andrea Terreni ed è difficile che possa raccontare cosa sono. Ho un Ristorante e sono un giornalista. Parlo con la gente e spesso non la capisco. Adoro accontentare e non mi accontento mai. Ho un passato che pesa, un presente che brilla e un futuro che non so proprio cosa possa diventare.