Johnny Depp porta al cinema Modigliani con il suo “Modì, tre giorni sulle ali della follia” uscito nelle sale italiane il giorno 21 novembre 2024. La pellicola aveva già fatto il suo esordio alla Festa del Cinema 2024 con la star di “Pirati dei Caraibi” ed “Edward mani di forbice” alla regia e Riccardo Scamarcio nei panni di Amedeo Modigliani.
“Sono io stesso lo strumento delle potenti forze che nascono e muoiono in me.”
Amedeo Modigliani
Johnny Deep con “Modì” ci svela Modigliani
Modì – Tre giorni sulle ali della follia è un film in cui Johnny Deep racconta una breve parentesi della vita di Amedeo Modigliani, per cogliere l’eccezionale necessità creativa dell’artista livornese. Un viaggio all’interno delle luci e delle ombre di uomo che è spesso rimasto attanagliato dall’enorme bisogno di fare e dal rischio degli eccessi che questo comporta. Johnny Depp, che ha spesso accompagnato personalmente la presentazione della pellicola in eventi e kermesse, ha dichiarato che i suoi modelli di riferimento, nell’ambito della regia, sono rappresentati da figure storiche del cinema internazionale come Charlie Chaplin, Buster Keaton, Jim Jarmusch ed Emir Kusturica.
dal canale YouTube ufficiale di Artribune
Johnny Deep: “Modigliani era in balia del suo talento”
Johnny Deep racconta il modo in cui si è approcciato al lavoro di Modigliani, ma soprattutto lo sforzo necessario per comprenderne un’unicità spesso combattuta e per questo distruttiva. “Modigliani era in balia del suo talento, in balia della sua natura impulsiva. Non c’era altra strada per lui da seguire. Nessun’altra strada che avrebbe mai neanche considerato di intraprendere. Modì era destinato a percorrere la direzione che ha preso. Anche dopo aver distrutto tutto, c’era solo una strada da seguire, ovvero quella di ricominciare, perché lui era nato per creare. In questo modo, sono riuscito a comprendere il suo dramma. E ho potuto immaginare tutti quelli a me cari rapportarsi ad esso nella stessa identica maniera”.
Riccardo Scamarcio ha interpretato il ruolo protagonista di Amedeo Modigliani e ha voluto dire la sua sullo sviluppo della pellicola. “Abbiamo visto molti film che parlano di persone vere, di pittori o musicisti realmente esistiti e, normalmente, per raccontare al mondo chi sono queste persone si parte dall’inizio. Qual è stata la loro vita? Che cosa gli è successo? Ma questo film è diverso. È un punto di vista molto interessante: tre giorni di un momento specifico della sua vita. Tutto questo succede prima che Modi incontri sua moglie, e quindi prima dei suoi ultimi cinque anni di vita”.
Il trailer ufficiale del film
Ecco il trailer ufficiale del film su Amedeo Modigliani diretto da Johnny Deep e con Riccardo Scamarcio nei panni del protagonista. Settantadue ore nella vita dell’artista livornese Amedeo Modigliani, Modì per gli amici, alla scoperta di una Serie di incredibili eventi sullo sfondo di una Parigi del 1916 in cui imperversa la Primavera Guerra Mondiale.
©impulsicreativi.it – riproduzione riservata.
Potrebbe interessare anche: Mike Bongiorno, la mostra a Milano per i cento anni dalla nascita